Cerca
Maglioni Fasciante Fit Larghi Moda Manica Jothin Slim Giuntura Lunga Cappotto Cardigan Eleganti Maglieria DonnaHgieh7mb4 DW9IEHY2

Menu principale:

×
ClassicoWd2opbwyr Sport Invernali Manica Lunga Stampato Gogofuture Elegante Maglie Sweatshirt Donna Moda Felpa Patchwork Pullover Tasca vNO8nywm0
Tipologie di DOC
Per Volcom Peltro Anticaduta Distorsione Uomo n0wOk8PX
IL Disturbo Ossessivo Compulsivo ( DOC) tipo Superstizioso e il Pensiero Magico
17/06/2017
A cura del Dr Gaspare Costa

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo tipo Superstizioso39926917kj Maglia Pullover Style Vestibilità Original Applicazioni Ridotta Tondo Lavorato A Senza Collo Vintage SzGLMVqpjU o Magico si caratterizza per la presenza di  rituali (gesti, formule,pratiche etc.) magici che, di solito,  hanno la funzione di prevenire un danno a se stessi o alle persone care (genitori, amici, fratelli), nel Disturbo Ossessivo Compulsivo tipo Superstizioso  non c’è una correlazione logica tra l’ossessione e la compulsione come avviene, ad esempio, nel DOC da Controllo o da Contaminazione dove, seppur esagerati, i rituali di controllo o di decontaminazione appaiono coerenti con il timore di aver lasciato il gas aperto o di essere stati contaminati da sostanze potenzialmente contaminanti.
DOC Superstizioso e Pensiero Magico


Nel DOC  Superstizioso il legame tra l’ossessione ed il rituale scaramantico e mediato dal  “pensiero magico” ovvero dalla credenza che determinate formule o gesti  siano in grado di produrre esiti, nel caso del DOC di evitare scenari catastrofici,  prescindendo dalla normale logica razionale che si basa sulla relazione di causa effetto.  Il pensiero magico fa parte del normale sviluppo del bambino ed è parte integrante  della storia ancestrale dell’umanità tanto che in alcune culture, si pensi, ad esempio, alla danza della pioggia, rappresenta il tipo di pensiero più diffuso.

Il pensiero magico è presente  anche nella nostra cultura sotto forma di scaramanzie e gesti propiziatori  molto diffusi come “le catene di San Antonio”,  le credenze associate alla data del  venerdì  17 o  al  gatto nero oppure al significato attribuito alla rottura di uno specchio o di una bottiglia d’olio e numerosissimi altre superstizione a cui seguono gesti scaramantici come il fare le corna,  spargere del sale o toccarsi particolari parti del corpo senza che questi assumano le caratteristiche del  DOC Superstizioso.

Quali sono le differenze tra la normale scaramanzia e il DOC Superstizioso?
I rituali superstiziosi "benigni" non compromettono la qualità della vita dell'individuo, sono perlopiù abitudini radicati nella cultura popolare espressione di quel pensiero magico di cui si è parlato in precedenza. Nel DOC Superstizioso i rituali magici, oltre ad assorbire una notevole quantità di tempo,  assumono un significato eccessivo, ben oltre la normale scaramanzia, considerando che dal loro buon esito dipende la neutralizzazione di un danno a se stessi o alle persone care; per questa ragione i rituali superstiziosi vengono svolti con estrema cura e ripetuti diverse volte finche non si è certi di aver raggiunto la perfezione.

Salvo mamma con i rituali magici: il caso di Roberta (nome e dati inventati).

Roberta  è una ragazza di 16 anni figlia unica, da sempre è stata decritta come una ragazza apprensiva verso la propria salute (da bambina era piuttosto  cagionevole)  e  quella dei genitori ( la mamma aveva subito diversi interventi per una neoplasia benigna)  tanto che a volte, specie nei periodi di stress, sentiva il bisogno di essere rassicurata rispetto al fatto che tutta la famiglia godesse di buona salute. Un giorno, incontrando casualmente una amica, Roberta viene a sapere che la mamma di una sua compagna di classe delle medie è morta di cancro nel giro di qualche mese, questa notizia la sconvolge al tal punto che inizia a pensare che anche alla sua mamma potrebbe succedere la stessa cosa.
Chelsea Givenchy Bm08393945 Calf Composizione 100Esterno Wnfvkgv Leather 1 Stivaletti Suede Uomo qzSVpMU

Nei giorni successivi Roberta viene assediata dal pensiero ossessivo che la madre possa morire, si presentano anche immagini intrusive in cui la vede morta sul letto di un ospedale e poi partecipare al suo funerale insieme al padre disperato. Roberta prova a sopprimere queste ossessioni ma il tentativo si rivela fallimentare alimentando l'angoscia legata al DOC, un giorno, inaspettatamente,  trova la soluzione per salvare la mamma dall'atroce destino: basta fare determinati gesti un certo numero di volte. All'inizio il rituale magico appare semplice  e poco impegnativo, per neutralizzare l'ossessione basta ripetere per 3 volte la cosa che si stava facendo poi, man mano, i rituali scaramantici diventano sempre  più complessi e articolati fino ad assorbire la maggior parte del tempo di Roberta.


Vediamo una sequenza della "logica" del DOC Superstizioso o Magico cosi come si presenta in Roberta,  all'inizio bastava ripetere per 3 volte il gesto che si stava facendo prima della comparsa dell'ossessione  se, ad esempio, si stava allacciando le scarpe  bastava farlo per tre volte e il rituale magico era completato (neutralizzazione della minaccia e contemporanea riduzione dell'ansia), la stessa  formula era valida per altri  gesti come  entrare ed uscire dalla porta casa oppure aprire e chiudere il frigo.

Donna Scontato Top Uprichard Seta Amanda Juliana Nero 54RLc3Ajq
Con il trascorrere del tempo il rituale magico diventa sempre più complesso ed articolato  poiché  per neutralizzare particolari ossessioni, ad esempio immaginare la madre morente, è ora  necessario ripetere il gesto per numeri multipli di 3 (6, 9, 12, 18 etc.); in sostanza si verifica una specie di "tolleranza" al rituale: per ottenere lo stesso effetto è necessario aumentare la dose. L'aumento  della complessità del rituale scaramantico è abbastanza comune nel DOC Superstizioso o Magico e coincide con la compromissione della qualità della vita degli individui che manifestano questa tipologia di Disturbo Ossessivo Compulsivo.

La situazione si complica ulteriormente quando Roberta si trova "costretta" a mettere in atto il rituale scaramantico anche  quando si trova fuori di casa mettendola in serio imbarazzo, ad esempio,  per neutralizzare l'ossessione della morte della madre si trovò obbligata a rifare la rotonda per 3 volte e, per la stessa ragione, suonò compulsivamente il campanello di casa dell'amica  che la guardò con stupore.

L'inasprimento del DOC Magico portò Roberta a decidere di uscire di casa il meno possibile per evitare di fare figuracce o passare per matta. L'idea che stava per  impazzire inizio a prendere forza, nessuna persona sana avrebbe fatto quei gesti assurdi è, sopratutto, quale relazione logica poteva esserci (se non per i matti) tra il rituale superstizioso e la salute della mamma.

Questo ulteriore aumento dei costi dovuto al DOC Magico o Superstizioso motivò Roberta a provare a sospendere i rituali magici ma, al solo pensiero di rinunciarvi, fu assalita dal senso di colpa e dall'angoscia e si palesò in lei questo ragionamento "Certo sembra tutto assurdo....ma se la mamma si ammalasse davvero io non avessi fatto i rituali scaramantici mi sentirei in colpa.....sarebbe come se l'avessi uccisa e mi sentirei meritevole di disprezzo... non riuscirei mai a perdonarmi una cosa del genere...no, non posso rinunciare a i rituali superstiziosi anche perché per ora hanno funzionato.

Dalla descrizione del caso di Roberta emergono le principali caratteristiche che distinguono la normale scaramanzia dal DOC Magico o Superstizioso, vediamo di riassumerle:
Moncler Uomo Bomber Gamme Giacca Linea Bleu Trapuntato Multi In sthQrd

  • Presenza di contenuti mentali intrusivi, ovvero ossessioni. Nel Disturbo Ossessivo Compulsivo  tipo Scaramantico  i pensieri legati al possibile danno a se stessi o ai propri cari assumono i sintomi tipici dell'ossessione che si caratterizzano per il fatto che si manifestano nonostante i tentativi del soggetto di resistervi; paradossalmente,i tentativi di sbarazzarsi di questi contenuti ne aumentano  sia la  frequenza che l'intensità della sofferenza.

  • Presenza di intense emozioni sgradevoli. Tipicamente, le ossessioni sono seguiti da forti emozioni sgradevoli come l'ansia, il senso di colpa o l'angoscia; nel caso di Roberta abbiamo visto come  la presenza del DOC Superstizioso si associava ad ansia e senso di colpa dovuti al fatto che essa si sentiva responsabile della buona salute della mamma.

  • Presenza di Rituali Magici finalizzati a neutralizzare la minaccia. Le compulsioni rappresentano l'altro lato della medaglia del Disturbo Ossessivo Compulsivo, la loro funzione è quella di neutralizzare la minaccia  intrinseca ai contenuti mentali intrusivi; nel caso di Roberta abbiamo visto come le compulsioni assumono la forma di Rituali Magici che consistono nel ripetere un gesto per 3 volte o multipli di 3. I Rituali Superstiziosi, nel breve termine, hanno il potere di ridurre l'ansia mentre nel medio e lungo periodo contribuiscono a cronicizzare il DOC Superstizioso o Magico. Tipicamente, i Rituali Magici, con il passar del tempo,  tendono a diventare più complessi e possono trasformarsi, spesso neanche l'individuo è consapevole della "logica" che li sostiene sa solo che è "obbligato a farli.

  • Dominio del pensiero magico. Nel DOC Superstizioso il pensiero magico  rappresenta la logica dominante a discapito  del pensiero "razionale", abbiamo visto come  questo tipo di pensiero faccia parte del normale sviluppo del bambino e, nello stesso tempo, faccia parte del patrimonio ancestrale dell'umanità che sta alla base di molte concezioni spirituali e pratiche di divinatorie. Nel DOC Superstizioso il pensiero magico viene portato all'estremo tanto che l'individuò  lo utilizza, come rimedio praticamente esclusivo,  per neutralizzare scenari in cui prevedono un danno a se stessi o ai propri cari.
Riassumendo, la superstizione è parte integrante della nostra cultura è rappresenta il residuo del pensiero magico, ovvero la credenza che alcune pratiche, formule o gesti possono sortire effetti  desiderati o allontanare eventi avversi,  sovvertendo la normale logica di causa effetto, questo tipo di scaramanzia, di solito, non compromette la qualità della vita degli individui, al contrario nel DOC Superstizioso o Magico
questo tipo di pensiero viene estremizzato e sublimato sotto forma di rituali scaramantici finalizzati a neutralizzare il contenuto di ossessioni che minacciano di danneggiare se stessi o i propri cari.
La Riproduzione è Riservata-Dr Gaspare Costa
Hai trovato l'articolo interessante? Aiutami a far conoscere il DOC condividendolo. Grazie, Dr G. Costa

Donna Economici Galliano Economici Abito Galliano Abito Nero Nero Donna W2DEHe9IY
Donna Economici Galliano Economici Abito Galliano Abito Nero Nero Donna W2DEHe9IY






 Appuntamento i Studio
 Consulenza Online Breve ( 25 minuti) £ 40,00

 Consulenza Online Singola ( 60 minuti) £ 70,00
 Consulenza Online ( 60 minuti) x 3 £ 180.00




Donna Economici Galliano Economici Abito Galliano Abito Nero Nero Donna W2DEHe9IY









Donna Economici Galliano Economici Abito Galliano Abito Nero Nero Donna W2DEHe9IY
In Jordan 2016 Nero UomoBanned A Linea Corta T shirts shirt T Manica Photo E9DIHYW2
Donna Economici Galliano Economici Abito Galliano Abito Nero Nero Donna W2DEHe9IY
 
Donna Economici Galliano Economici Abito Galliano Abito Nero Nero Donna W2DEHe9IY
Dr Gaspare Costa iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5040 - P.Iva 0120695045 Tutti i diritti riservati - prima dell'utilizzo del sito leggere le avvertenze in note legali e privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu